I rimedi per velocizzare il metabolismo

Dieta: Metabolismo lento: por qué unas personas queman las grasas más  despacio que otras
  1. Svegliarsi presto al mattino – Svegliarsi presto al mattino è un toccasana per il proprio metabolismo, soprattutto se la cosa viene associata ad una passeggiata o a degli esercizi fisici. In questo modo, il corpo viene stimolato a mettersi subito a lavoro, così da bruciare tutti i grassi accumulati fin dal risveglio.
  2. Bere acqua e limone – Il modo migliore per cominciare la giornata è bere un bicchiere di acqua e limone subito dopo essere scesi dal letto. Il limone infatti disintossica il corpo e stimola metabolismo e funzioni digestive.
  3. Mangiare alimenti brucia grassi – Zenzero, peperoncino, tè verde, sono tutti alimenti brucia grassi che dovrebbero essere assunti regolarmente per tenersi in forma. Stimolano il metabolismo attraverso la termogenesi e permettono di tenere sotto controllo la propria salute.
  4. Assumere molte proteine – Per stimolare il metabolismo, è necessario assumere molte proteine, che sono capaci di aumentare il tasso metabolico del 15-30%. Sarebbe bene dunque limitare il consumo di cibi ricchi di carboidrati e grassi, privilegiando quelli proteici.
  5. Ridurre i carboidrati ma non eliminarli – Per essere in forma e stimolare il metabolismo, è necessario associare alla dieta anche l’attività sportiva. I muscoli, però, richiedono glicogeno dalle riserve di carboidrati nell’organismo e, se mancano, ci si sente senza energia. Eliminare i carboidrati dall’alimentazione è assolutamente sbagliato, l’ideale è semplicemente ridurli.
  6. Fare spuntini sani – Per mantenersi in forma senza seguire delle diete troppo rigore, è necessario concedersi degli spuntini sani nel corso della giornata. In questo modo si placa la fame e non si arriva a pranzo o a cena con il desiderio di mangiare qualsiasi cosa ci si trova davanti.
  7. Bere tè e caffè – Il tè aumenta il metabolismo del 4-5%, mentre la caffeina del 3-11% soprattutto nelle persone magre. Non bisognerebbe dunque mai eliminare queste due bevande dalla propria dieta.
  8. Dormire 8 ore – Dormire poco influisce negativamente sul metabolismo poiché fa aumentare la fame, facendo andare incontro a problemi gravi come obesità e diabete. Chi vuole perdere peso in modo sano farebbe bene dunque a concedersi dei lunghi riposi notturni.
  9. Dire no alla vita sedentaria – Condurre una vita sedentaria porta inevitabilmente a mettere su chili. Per stimolare il metabolismo, si dovrebbe stare in piedi almeno per due ore, magari facendo anche delle lunghe passeggiate.